MISURA UNICA - Contributo affitto emergenza COVID-19

Che cosa e' e a che cosa serve:

BANDO MISURA UNICA DGR REGIONE LOMBARDIA n. 3008 del 30.03.2020 A SOSTEGNO DELLA SPESA PER LE ABITAZIONI IN AFFITTO

La DGR n. 30008 del 30.03.2020 di Regione Lombardia si pone l’obbiettivo di mettere a disposizione uno strumento con il quale dare risposta alla crisi economica prodotta dall’emergenza sanitaria COVID-19, in particolare rispetto al pagamento delle spesa per le abitazioni in affitto.

La gestione di questa misura e' delegata agli Ambiti territoriali (Piani di Zona) e mette a disposizione nuove risorse economiche quantificate in Euro 4.000.000 per l’intera Regione. La Misura verra' gestita attraverso un avviso pubblico, uniforme su tutto il Distretto per requisiti di accesso, criteri e modalita' di presentazione della domanda.

Il bando verra' pubblicato a partire dall’1 al 19 giugno 2020.

Le domande potranno essere presentate attraverso l'Azione "Compila Nuovo", allegando la "Dichiarazione del Proprietario" debitamente compilata e sottoscritta.

La misura verra' gestita a Bando (cioè con un periodo di apertura, successivamente al quale verranno valutate le domande, verificati i requisiti e attribuito un punteggio che andra' a formare una graduatoria comunale).

DESTINATARI:
• Nuclei familiari in locazione su libero mercato;
• Nuclei familiari in locazione a canone concordato;
• Alloggi in godimento;
• Servizi Abitativi Sociali (S.A.S. – L.R. n.16 del 2016, sistema abitativo Regionale).

REQUISITI:
• ISEE 2020 di MAX Euro 26.000 (ordinario o corrente, a scelta del cittadino);
• Per chi non e' in possesso della certificazione ISEE 2020 potra' essere presentata certificazione ISEE 2019 o in subordine autocertificazione di possesso del requisito, (che andra' integrata con la presentazione del documento entro i successivi 15 gg dalla data di scadenza del bando);
• Non essere soggetto ad una procedura di sfratto;
• Non possedere altre abitazioni idonee in Regione Lombardia;
• Avere un contratto di locazione da almeno un anno (dal 30.03.2019).

Per la costituzione della graduatoria verra' attribuito un punteggio, determinato dal criterio ISEE e dal Criterio preferenziale.

CRITERIO ISEE
• Da Euro 0 a Euro 7.000 = 40 punti;
• Da Euro 7000,01 a Euro 15.000 = 30 punti;
• Da Euro 15.000,01 a Euro 20.000 = 20 punti;
• Da Euro 20.000,01 a Euro 26.000 = 10 punti.

CRITERIO PREFERENZIALE (20 punti)
• Verificarsi di una o più condizioni legate all’emergenza sanitaria Covid -19:
• Perdita del posto di lavoro;
• Riduzione del reddito familiare uguale o superiore al 35%;
• Mancato rinnovo di contratti a termine;
• Cessazione di attivita' libero professionali;
• Riduzione del reddito familiare connessa a malattia grave o decesso.

IL CONTRIBUTO
Il contibuto sara' erogato direttamente al proprietario dell’immobile (in un’unica tranche) per un massimo di 4 mensilita' e fino A 1.000 € a contratto.
Il proprietario dovra' sottoscrivere la "Dichiarazione del Proprietario" nel quale accetta l’erogazione e rende disponibile un c/c sul quale accreditare il contributo (che dovra' essere allegata alla richiesta).
I beneficiari possono essere anche nuclei familiari che hanno beneficiato di contributi per l’emergenza abitativa in anni precedenti, titolari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza

Dichiarazione del proprietario

Responsabile del Procedimento: